Via Amerina, 58 - 05024 GIOVE (TR)
Studio Dentistico Santini
Quando un bambino presenta “discrepanze di crescita facciale” (la mandibola che tende a crescere maggiormente rispetto al mascellare superiore), abitudini viziate (interposizione della lingua, suzione del pollice), morso profondo accentuato, grave affollamento in dentatura mista, ci sono le indicazioni per eseguire apparecchiature di tipo rimovibile. Il problema che si presenta con i dispositivi mobili è legato alla collaborazione del bambino, che non è subito prevedibile.
La tendenza attuale è quella di intervenire in età pediatrica (7-10 anni) solo dove è strettamente necessario, per evitare di stancare il bambino e la famiglia e di far “maturare malocclusione” per poi intorno ai 12-13 anni trattarla con un dispositivo fisso.
L’ortodonzia fissa è sicuramente più predicibile come risultato, consente l’applicazione di forze continue controllate dall’odontoiatra e non dal bambino che permettono di allineare i denti e di correggere discrepanze tra i mascellari. In genere un dispositivo fisso richiede un periodo di trattamento intorno ai 2 anni.
E’ necessario aspettare l’eruzione di tutti i denti permanenti e consentire alle radici degli stessi di raggiungere un’adeguata maturazione, per poi applicare su ogni singolo dente l’attacco ortodontico. Quindi incollati gli attacchi sui denti gli stessi vengono legati ad un arco superelastico (nichel-titanio) archi i quali conservando una memoria di allineamento, tendono a riprendere la loro forma dritta e trascinano nel loro movimento i denti collegati fino ad allinearli.
L’ortodonzia richiede solo tempo perchè i denti nei loro spostamenti devono essere sollecitati con forze leggere e costanti.
La Dr.ssa Noemi Santini opera nel suo Studio Dentistico sito a Giove (TR), via Amerina n. 58. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero +39 0744 994601 o il +39 348 4229672 oppure scrivere una e-mail a santini.noemi@libero.it